I Primi d'Italia 2016

I Primi d’Italia 2016: cibo d’eccellenza, intrattenimento e cultura

La XVIII edizione de I Primi d’Italia è partita! Dal 29 settembre fino al 2 ottobre, Foligno ospiterà la kermesse dedicata al cibo di qualità, con un tripudio di chef stellati e personaggi di spicco. Non solo gastronomia d’eccellenza però in questa edizione, ma anche arte, spettacolo ed educazione alimentare. 

Un’edizione questa, anche all’insegna della solidarietà e dell’amicizia. A seguito del terribile terremoto che ha distrutto Amatrice e le cittadine vicine, EPTA Confcommercio e il presidente Amoni, hanno deciso di istituire il  Villaggio Amatriciana a cura di Associazione Amatriciana Qualità Italiana E Pastificio Strampelli. L’ incasso sarà parzialmente devoluto alla città di Amatrice e ai suoi abitanti. Per i quattro giorni de I Primi d’Italia, presso il Villaggio Amatriciana sarà degustabile l’autentica pasta laziale al costo di 8,00€; un piatto per la solidarietà, un buon mangiare che farà bene a tanti

I Primi d’Italia sono anche “Junior”. Tante attività e mini-corsi anche per i più piccoli.
Laboratori di cucina, durante i quali i bambini potranno cimentarsi come chef.
I genitori, in parallelo, seguiranno un percorso formativo per apprendere le basi di una sana alimentazione.

Fra gli appuntamenti clou c’è sicuramente “A Tavola Con Le Stelle”. Chef stellati, propongono un menù di degustazione con primi piatti e vini di qualità abbinati. A I Primi d’Italia sarà possibile sedersi a tavola e gustare i piatti preparati da alcuni fra i migliori chef stellati italiani, prenotando una sessione a soli 60€. Gli ospiti di questa edizione sono: Mauro Uliassi, Gianfranco Vissani, Emanuele Mazzella e Riccardo Agostini.

i primi d'italia, pasta, foligno, chef stellati, amatrice, gluten free
i primi d'italia, pasta, foligno, chef stellati, amatrice, gluten free

Imperdibili sono poi gli appuntamenti formativi e degustativi delle Food Experience. Ogni giorno corsi di cucina, dimostrazioni e consigli sotto la direzione di noti chef.

i primi d'italia, pasta, foligno, chef stellati, amatrice, gluten free

Sempre aperte sono poi le mostre-mercato del festival: La Boutique della Pasta, che espone i migliori pastifici del Paese. Sapori & Delizie, tra piante aromatiche e spezie. Le eccellenze del Gusto, con prodotti alimentari nazionali di eccellenza e a marchio protetto. Il Mercato delle Tipicità locali, esposizione e vendita delle tipicità enogastronomiche locali e Gluten Free, il mercato goloso per chi soffre di intolleranze alimentari.

img_5530

Una diciottesima edizione anche all’insegna dell’intrattenimento e della cultura.
Musei e oratori sempre aperti a prezzi scontati.

Tante stelle, non solo ai fornelli, come ospiti. La foodblogger Sonia Peronaci, la super Anna Moroni, la figlia d’arte Liliana de Curtis, la spumeggiante Mara Venier.
Poi ancora Cinzia Leone, Antonella Elia, Teo Teocoli, Vittorio Sgarbi, Fabio Grosso e molti altri.

La XVIII° edizione del Festival Nazionale I Primi d’Italia si svolge a Foligno dal 29 settembre al 02 ottobre.
Per il programma e tutti i dettagli, visitate il sito ufficiale .

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*