Red Velvet Cupcakes, la ricetta

Ricetta Red Velvet Cupcakes

I RED VELVET CUPCAKES, sono la versione monoporzione della famosa torta Red Velvet, che come suggerisce il nome, si caratterizza per il suo colore rosso acceso.
La mia versione dei Red Velvet Cupcakes prevede un glassa più “light” rispetto alla classica cream cheese che viene di solito utilizzata per questo dolce, cioè Philadelphia (o formaggio fresco spalmabile), zucchero a velo e BURRO che io ho sostituito con lo YOGURT GRECO!

Questi dolcetti sono perfetti per stupire i vostri ospiti, perchè molto scenografici e buonissimi, ma, ovviamente potete anche prepararveli come  vostro solo e unico peccatuccio di gola!

Ingredienti per 12-15 cupcakes

Per l’impasto

  • 170 gr farina
  • 150 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 170 ml olio di semi
  • 1 cucchiaino di cacao
  • 120 gr latticello* 
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • colorante rosse

Per la glassa (cream cheese)

  • 160 gr Philadelphia
  • 160 gr zucchero a velo
  • 150 gr yogurt greco

*LATTICELLO (o Buttermilk) si ottiene metà dose con yogurt magro e l’altra metà con il latte; nel caso specifico 60gr yogurt + 60gr latte + un cucchiaino di succo di limone

 

Cominciamo la preparazione dei nostri fantastici Red Velvet Cupcakes: per prima cosa, in una terrina uniamo la farina setacciata, lo zucchero ed il lievito.

In un’altra terrina, sbattiamo l’uovo insieme all’olio di semi, aggiungiamo un pizzico di sale e poi versiamo delicatamente il latticello, continuando sempre a mescolare.

Quando l’uovo e gli altri ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungiamo il colorante rosso (in gel o liquido) fino ad ottenere un bel rosso!

Uniamo ora la farina e amalgamiamo bene il tutto, fino ad ottenere un composto ben omogeneo e senza grumi.

Pre riscaldiamo il forno a 180° e riempiamo gli stampini da muffin/cupcakes con il nostro impasto per c.a. 3/4.

N.B. Io ho gli stampini di silicone, che quindi non necessitano di essere imburrati ecc. L’ideale sarebbe utilizzare gli appositi pirottini di carta e metterli all’interno di qualsiasi tipo di stampo.

Inforniamo e cuociamo i nostri cupcakes per 20/30 min.

Nel mentre che i cupcakes sono nel forno, dedichiamoci alla preparazione della cream cheese.

In un terrina, lavoriamo con le fruste elettriche il Philadelphia e lo yogurt greco, unendo pian piano lo zucchero a velo. Ovviamente, data l’assenza di burro, la cream cheese sarà più molle e quindi, non allarmatevi!!!

Una volta che i cupcakes si saranno raffreddati, guarniteli con la cream cheese ed eventuali codette colorate o altri zuccherini!

I Red Velvet Cupcakes sono pronti per essere gustati!

 

ricetta red velvet cupcakes, red velvet cupcakes, ricetta red velvet, dolci con philadelphia, dolci americani, ricette dolci, ricetta cupcakes
Red Velvet Cupcakes, belli e buoni

 

ricetta red velvet cupcakes, red velvet cupcakes, ricetta red velvet, dolci con philadelphia, dolci americani, ricette dolci, ricetta cupcakes
Red Velvet Cupcakes, decorati con codette colorate

 

ricetta red velvet cupcakes, red velvet cupcakes, ricetta red velvet, dolci con philadelphia, dolci americani, ricette dolci, ricetta cupcakes
Pronti per gustarvi il vostro Red Velvet Cupcake?!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*